28.11.2019

Comunicato stampa: Swisscom Trust Services collabora con Sysmosoft

Monaco, 27 novembre 2019 – Sysmosoft, un fornitore di soluzioni mobili sicure per i processi bancari digitali, e Swisscom Trust Services hanno stretto una partnership strategica. Ciò consentirà alle banche di offrire ai propri clienti un customer journey completamente digitale che non solo fa risparmiare tempo, ma anche conforme alla legge e di facile utilizzo. La firma elettronica qualificata, fornita da Swisscom Trust Services in qualità di Qualified Trust Service Provider (QTSP), è stata approvata secondo lo standard UE (eIDAS) e lo standard svizzero (ZertES) ed è quindi equivalente a una firma autografa in entrambi giurisdizioni.

I severi requisiti legali dei processi di transazione nel settore bancario sono generalmente dannosi per la facilità d'uso e richiedono molto tempo. I contratti devono essere stampati e inviati avanti e indietro per posta per la firma; spesso altre parti sono coinvolte per l'identificazione, la scansione o l'elaborazione dei clienti prima che vengano elaborate digitalmente. La partnership consolidata elimina la necessità di processi offline che richiedono molto tempo. Le banche possono inviare i contratti digitalmente ai dispositivi mobili e farli confermare e restituire dai clienti. L'identificazione dei clienti bancari rimane interna alla banca. In futuro, le banche saranno anche in grado di offrire contratti di mutuo, prestiti o proposte di investimento in modo completamente digitale al cliente finale – user-friendly, indipendentemente da tempo e luogo e in condizioni di parità con una firma manuale. I clienti ricevono un customer journey fluido senza interruzioni dei media e possono firmare contratti e transazioni elettronicamente con pochi clic. Inoltre, la soluzione non si limita ai contratti vincolati al processo, ma consente anche la firma di tutti i documenti e l'approvazione dei bonifici bancari.

"La collaborazione unisce l'usabilità che i clienti delle transazioni dei consumatori conoscono con la validità legale e la sicurezza richieste per i processi bancari", ha affermato Frederic Mauger, partner e co-fondatore di Sysmosoft. "Swisscom Trust Services era esattamente il partner giusto per noi perché è l'unico QTSP a fornire una firma elettronica in conformità con gli standard europei e svizzeri. Inoltre, l'esperienza per trasferire i requisiti legali nella tecnologia era essenziale per fornire questa combinazione di usabilità e conformità ".

"Questa partnership è una nuova pietra miliare nella digitalizzazione del settore bancario", afferma Marco Schmid, responsabile della strategia di espansione internazionale presso Swisscom Trust Services. "La firma dei contratti non è più un collo di bottiglia nei processi di transazione, ma ora può essere eseguita semplicemente digitalmente. Per noi, questa collaborazione è unica perché Sysmosoft non solo consente la firma elettronica dei documenti PDF, ma offre anche tutte le forme di dichiarazioni di intenti digitali Le banche hanno così a loro disposizione una combinazione senza precedenti di certezza del diritto, facilità d'uso ed efficienza, un'innovazione rivoluzionaria per il futuro ".

Informazioni su Sysmosoft SA
Sysmosoft SA è un fornitore di soluzioni per la digitalizzazione dei processi bancari, specializzato nell'implementazione di processi aziendali basati sulle transazioni. Sysmosoft è un esperto in trasferimenti di dati sicuri a dispositivi mobili, consentendo alle banche di ottenere una maggiore mobilità e offerte user-friendly. L'azienda ha sede a Yverdon-Les-Bains, Vaud, Svizzera.

Informazioni su Swisscom Trust Services

Swisscom Trust Services è l'unico fornitore di firme elettroniche qualificate per i territori giuridici dell'UE (Ordinanza sulle firme eIDAS) e Svizzera (Legge sulle firme ZertES). In qualità di fornitore leader di servizi fiduciari in Europa, Swisscom Trust Services consente ai partner di implementare innovazioni digitali paneuropee fornendo servizi basati sull'identità che possono essere eseguiti interamente su piattaforme digitali, eliminando la necessità di cambiare i formati dei media. Il servizio di firma consente ai partner di aggiungere facilmente una firma elettronica alle proprie soluzioni aziendali tenendo conto dei requisiti specifici del settore e delle normative di conformità. Ciò fornisce ai clienti finali una moltitudine di opzioni che in precedenza dovevano essere completate su carta, come la firma di contratti, l'acquisto di assicurazioni, la firma di un contratto di lavoro, la richiesta di una carta di credito o la firma di protocolli di accettazione – digitali e legalmente vincolanti.

Swisscom è la principale azienda di telecomunicazioni e una delle principali società IT in Svizzera. Swisscom offre comunicazioni mobili, rete fissa, Internet e TV digitale a clienti commerciali e privati ed è anche uno dei maggiori fornitori di servizi IT in Svizzera.